Chi siamo

“cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile…
…e alla fine vi sorprenderete a fare ciò che è impossibile” ( S. F.).”

La mia storia inizia proprio così, lontana nel tempo dell’ infanzia quando la mia attenzione ed il mio cuore furono rapiti dal fascino di questa razza straordinaria.

Non avendo la possibilità di avere un cane mi buttai nella lettura e nello studio: standard, caratteristiche, linee di sangue, allevatori, pedigree, esposizioni alimentarono la mia fantasia e il desiderio di avere un esemplare con me.

Nel 1994, finalmente, arriva Simbol delle Valli, che entra nelle mia vita come il vento caldo del deserto…da quel momento per tutti noi Ghibli.

Nel 1998 arriva Zoara del Parnaso ed inizia l’esperienza nel mondo delle esposizioni canine: ciò che 15 anni prima sembrava pressoché impossibile si stava lentamente realizzando.

Nel 2005, a Natale, arriva anche la “piccola” Magnolia del Parnaso, per tutti noi “Ottina“, e continuano la mia esperienza nel mondo delle competizioni e i miei studi della razza dalmata, decidendo di confrontarmi anche in competizioni fuori dall’italia.

Con Zoe, proviamo l’intensa emozione delle prime cucciolate e da lei arrivarono Fiaba, Fata, Olimpya e Lucrezio con i loro figli.

Infine anche Danae e Diana che ci hanno dato un grande aiuto nell’allevamento.

Nel 2008,  Ghibli mi lascia e con lui se ne va parte della mia vita.

L’anno successivo arriva in casa il mio primo dalmata bianco-fegato: Daumont Made in Heaven at Herberia (Missy) che in poco tempo mi riempie di grosse soddisfazioni.

Ma la sorte ci attende al varco e nel 2010, improvvisamente Zoe viene a mancare. Ancora una volta realizzo che  parte della mia vita se  ne e’ andata con lei.

Decido di non prendere alcun altro cane per un po’… ma dopo alcuni mesi non riesco a resistere al sorriso di Daumont Quo Vadis at Herberia (Lucy).

Nel Luglio 2010 dopo varie peripezie burocaratiche mi viene concesso l’affisso “Herberiensis”, riconosciuto ENCI ed FCI per l’allevamento della razza dalmata che deriva da “Herberia”, l’antico nome latino di Rubiera, il mio paese d’origine.

Quello che 25 anni fa sembrava solo un sogno adesso è realtà; sono consapevole che questo è solo un punto di partenza perché molta strada resta ancora da fare ma io sono già in cammino…

Francesco